Entra oggi in vigore l’accordo Ue-Marocco

Entra oggi in vigore l'accordo Ue-Marocco - Immagine
Confagricoltura ribadisce la sua avversità per le liberalizzazioni che avvantaggiano il paese africano

Oggi è entrato in vigore il nuovo accordo di liberalizzazione degli scambi tra l’Unione europea e il Marocco, «un provvedimento fortemente punitivo per le nostre produzioni». È piuttosto severa Confagricoltura, commentando questo accordo approvato lo scorso febbraio in Unione europea per istituire liberalizzazioni reciproche per i prodotti agricoli europei e marocchini. Regalando, purtroppo, vantaggi ben più favorevoli al Marocco che all’Europa, poiché comporteranno un aumento delle importazioni di ortofrutta e di altri prodotti mediterranei a causa della diminuzione dei dazi doganali. Danneggiando in primis l’Italia, che in Ue è leader di questi prodotti in termini soprattutto qualitativi.

Durante la fiera Macfrut di Cesena, Confagricoltura ha molto insistito sulla competitività e sulla produttività del settore ortofrutticolo italiano. Ha dichiarato il presidente Mario Guidi: «Abbiamo capacità di leadership sui mercati, a patto che non si tengano posizioni rinunciatarie. Il nostro sistema va sostenuto, tutelato, liberato dal giogo della burocrazia e inserito in una più estesa e solida rete di aggregazioni e non colpito da accordi penalizzanti».

Confagricoltura, che ha sempre combattuto questo accordo, non ha pregiudizi nei confronti di negoziati avviati dall’Unione europea, ma ritiene indispensabile che si operi in una logica di reciprocità delle norme e di ravvicinamento dei requisiti di qualità, senza i quali l’apertura dei mercati genera squilibri anziché sviluppo. Inoltre, secondo l’organizzazione agricola occorre non utilizzare l’agricoltura come merce di scambio per risolvere i problemi politici e di rapporti internazionali. Qualsiasi apertura delle frontiere, a parere di Confagricoltura, deve fondarsi su regole condivise che tutelino gli interessi del sistema agricolo e raggiungano risultati bilanciati.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter