Nella filiera raddoppi di prezzo a ogni passaggio

Nella filiera raddoppi di prezzo a ogni passaggio - Immagine
Confagricoltura denuncia l\'inflazione che mette in difficoltà gli agricoltori

Perché gli agricoltori lamentano margini di guadagno al limite della sopravvivenza, mentre i prezzi di frutta e verdura destinati al consumatore finale sono così elevati? Colpa dei raddoppi apportati in ogni passaggio della filiera, come denuncia Confagricoltura in un comunicato che snocciola cifre interessanti: «Le quotazioni dei prodotti ortofrutticoli raddoppiano a ogni passaggio della filiera, dal prezzo all’origine al produttore a quello finale proposto al consumatore. Prendiamo come esempio le pesche, che secondo le rilevazioni SMS Consumatori/Ismea dell’11 settembre sono state vendute dal produttore a 0,46 euro al kg, dal grossista a 0,85 euro/kg e dal dettagliante a 1,85 euro/kg (media nazionale)».

Per l’organizzazione agricola i margini di guadagno sono miseri: «I produttori agricoli devono vendere più di due chilogrammi di pesche per potersi pagare un caffè al bar; è difficile far quadrare i conti aziendali quando ci si trova con quotazioni non remunerative, aumenti dei costi (a partire da quello del gasolio, +17,5% su base annua secondo dati Istat sull’inflazione) e un pesante carico fiscale e burocratico. Serve l’impegno condiviso di tutta la filiera per salvaguardare e rilanciare l’agroalimentare».

Gli agricoltori sono infatti alle prese con un’inflazione galoppante che sta rallentando i consumi persino del cibo. L’Istat proprio ieri ha diffuso i dati provvisori sull’inflazione ad agosto: l’indice generale dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% rispetto a luglio e del 3,2% su base annua, ma la frutta è calata del -2,4%.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter