AgrinotizieAgosto 28, 20122min6880

Il punto sulla sperimentazione del pesco, cultivar a maturazione tardiva e mele estive

Il punto sulla sperimentazione del pesco, cultivar a maturazione tardiva e mele estive - Immagine
Incontro tecnico del Creso

Il 28 agosto 2012 alle 14.30, presso il Centro Ricerche per la Frutticoltura di Manta (Cuneo), il CReSO propone l’incontro tecnico regionale "Il punto sulla sperimentazione del pesco, cultivar a maturazione tardiva e mele estive", esito di un’attività svolta nell’ambito del progetto Mipaaf e Regione Piemonte "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi". Lorenzo Berra e Cristiano Carli illustreranno i risultati delle numerose varietà e selezioni avanzate di pesche e nettarine a polpa gialla e bianca, coltivate presso il Centro Ricerche e presentate dal vivo come campioni nella mostra pomologica.

Quest’anno le elevate temperature hanno dato una buona mano alla campagna del pesco, con un ritorno di attenzione alle cultivar a maturazione tardiva. Numerose le novità interessanti, che verranno presentate in anteprima, e molte le positive conferme dal pieno campo che vanno ad arricchire e aggiornare la lista delle varietà consigliate.

In Piemonte le mele a maturazione precoce sono largamente rappresentate dai cloni del gruppo Gala che hanno la maggioranza relativa sul totale della produzione regionale. Come ogni anno, si presenterà l’aggiornamento 2012 con i dati relativi alla colorazione della buccia: entità e tipologia di distribuzione, dei nuovi cloni a confronto con i testimoni. Sempre tra le mele a maturazione precoce si presenteranno importanti novità di recentissima introduzione, con interessanti caratteristiche qualitative e merceologiche accompagnate in alcune dalla resistenza alla ticchiolatura, patogeno "chiave" del melo.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter