Siccità, l’Omm: ‘Servono piani a lungo termine’

Siccità, l'Omm: 'Servono piani a lungo termine' - Immagine
L\'organizzazione meteorologica mondiale invita i governi nazionali ad attuare piani che superino l\'approccio episodico alle crisi idriche

I governi nazionali dovrebbero attuare dei piani a lungo termine contro la siccità: solo in questo modo è possibile combattere un fenomeno che sta mettendo in ginocchio il settore agricolo globale, e non solo. Questo il succo del recente comunicato dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm), organo appartenente all’Onu.

L’Omm ha evidenziato che, con il riscaldamento globale, la frequenza, l’intensità e la durata dei periodi di siccità non faranno che aumentare. Le autorità statali dovrebbero quindi abbandonare "l’approccio episodico" della gestione delle crisi per applicare invece "una politica nazionale concertata per la lotta alla siccità, fondata sulla gestione dei rischi" e di cui al momento l’unico esempio nel mondo è quello sviluppato dal governo australiano. A questo scopo l’Omm, insieme ad altre agenzie dell’Onu, organizzerà dall’11 al 15 marzo del 2013 un vertice di alto livello sulle politiche nazionali di lotta alla siccità.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter