Ismea, le problematiche delle cooperative agricole

Uno studio Ismea, scaricabile gratuitamente, evidenzia i capitolati troppo restrittivi e le insolvenze tra gli ostacoli

Ismea ha pubblicato uno studio-indagine dal titolo: "Analisi delle strategie commerciali realizzate dalle cooperative agro-alimentari: principali problematiche, vincoli, spazi di miglioramento". Si tratta di un lavoro finalizzato a valutare i margini e le potenzialità di miglioramento delle politiche commerciali e di marketing nelle relazioni tra realtà cooperative e operatori del trade.

Diverse le problematiche emerse, soprattutto nei rapporti con la distribuzione moderna: dai capitolati troppo restrittivi ai fee di entrata eccessivi, dai lunghi tempi di riscossione ai continui aumenti dei costi per i rinnovi contrattuali. Frequenti, nelle relazioni commerciali, anche le insolvenze; si segnalano inoltre forti ritardi nei tempi di pagamento soprattutto nei rapporti con il canale Horeca (Hotel, ristoranti e catering).

Lo studio, realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è scaricabile gratuitamente sia in formato Pdf che E-book. Basta visitare la pagina apposita: www.ismea.it.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati da *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter