Agricoltura, nasce l’asse Italia-Giordania

Agricoltura, nasce l'asse Italia-Giordania - Immagine
Avviato un progetto per tracciare i prodotti agroalimentari di qualità

Creare un marchio di tracciabilità per i prodotti agricoli giordani: questo l’obiettivo di un progetto di gemellaggio promosso tra i ministeri agricoli di Italia e Giordania, i quali hanno avviato un percorso di collaborazione per costruire un sistema nazionale di qualità per i prodotti agricoli.

L’iniziativa durerà fino a marzo 2013, e punta sia a definire un quadro normativo di riferimento che a stabilire procedure standard di controllo e supervisione sui prodotti agroalimentari. Il tutto con l’obiettivo di garantire la tutela dei consumatori e favorire le capacità di esportazione dei prodotti agroalimentari giordani, soprattutto sul mercato europeo.

Nell’ambito del programma è stato anche organizzato un concorso nelle scuole giordane per la creazione del logo che identificherà il sistema di tracciabilità. Inoltre, sono previsti numerosi corsi di formazione per tecnici e agricoltori giordani sui temi della tracciabilità, del controllo di qualità e delle strategie e metodologie di promozione e marketing: un ambito nel quale le aziende italiane potrebbero giocare un ruolo importante e trovare interessanti spazi di cooperazione commerciale.

Fonte: Agi

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter