L’Italia insegna sicurezza alimentare sulle Ande

L'Italia insegna sicurezza alimentare sulle Ande - Immagine
L\'America Latina estende i propri interessi commerciali e chiede aiuto al nostro paese

Il modello italiano di sicurezza alimentare è talmente eccellente da essere esportato in America Latina. La recente firma della Dichiarazione di intenti per la cooperazione congiunta tra l’Istituto italo-latino americano (Iila) e il Comando Carabinieri per la tutela della salute (Nas) ha infatti portato a un accordo che vuole "incrementare la realizzazione di attività di cooperazione in America Latina in tema di sicurezza e salubrità degli alimenti".

L’Iila è un organismo internazionale intergovernativo con sede in Roma, di cui fanno parte l’Italia e venti Stati latinoamericani allo scopo di favorire le relazioni tra l’Italia e l’America Latina in diversi settori, tra cui appunto quello agroalimentare.

I Nas, il ministero italiano della Salute e l’Iila hanno già sviluppato un programma pilota di collaborazione con i Paesi andini (Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela), con l’obiettivo di rafforzare gli enti che si occupano del controllo di qualità e sicurezza degli alimenti (tra cui i ministeri della Salute, i municipi, le università, i laboratori e i centri di ricerca). L’esperienza, che ha portato anche a un eminario internazionale tenutosi a Bogotà (Colombia) lo scorso dicembre, ha avuto un tale successo da avere portato alla decisione comune di proseguirla ed estenderla.

Gli Stati latinoamericani, infatti, stanno vivendo una forte ascesa economica che allarga la loro capacità commerciale, tanto da farli puntare all’esportazione dei loro prodotti in Ue. Ma per fare questo è necessario garantire quegli standard qualitativi su cui si sta lavorando insieme all’Italia, che in questo campo ha competenze da vendere.

Il prossimo passo del progetto consisterà nella consulenza tecnica che il ministero della Salute e i Nas presteranno alle istituzioni di controllo dei cinque Paesi andini per realizzare un modulo didattico sulla corretta preparazione e igiene degli alimenti, destinato alla formazione degli operatori addetti alla vendita ambulante in America Latina (mercati, associazioni di venditori, ristoranti popolari, mense).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter