Ammodernamento delle aziende agricole

MOLISE

BENEFICIARI:

Imprese agricole singole e associate.

OGGETTO:

Ammodernamento delle aziende agricole, allo scopo di migliorarne la competitività e il rendimento economico, qualitativo e ambientale.

DESCRIZIONE:

Dotazione finanziaria complessiva di 21.900.000 euro (articolata in sei sottofasi). Interventi materiali ammessi a finanziamento: edilizia rurale; infrastrutture aziendali; acquisto di impianti, macchinari e attrezzature; investimenti fondiari e di irrigazione; interventi di miglioramento degli impianti arborei e dei pascoli; strutture di protezione delle coltivazioni; realizzazione di impianti di stoccaggio e di prima lavorazione; miglioramento dell’igiene e del benessere degli animali (oltre alle normative vigenti); sviluppo di energie rinnovabili e interventi di risparmio energetico. Interventi immateriali ammessi a finanziamento: onorari di professionisti, spese per consulenza tecnica e finanziaria, studi di fattibilità, acquisto di brevetti e licenze, spese bancarie e legali, acquisizione di know-how, attivazione dei sistemi di tracciabilità, acquisizione delle certificazioni di processo e di prodotto. L’aiuto, in conto capitale, copre il 60% delle spese per i giovani agricoltori al primo insediameno in zone svantaggiate, il 50% delle spese degli imprenditori agricoli non giovani in zone svantaggiate, il 50% delle spese dei giovani agricoltori in zone non svantaggiate, il 40% delle spese degli agricoltori non giovani in zone non svantaggiate. Investimento massimo consentito: 180 mila euro (250 mila per le cooperative); investimento minimo: 20 mila euro.

Psr 2007-2013: Misura 121.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter