Confagricoltura ed Enel insieme per le rinnovabili
Confagricoltura ed Enel hanno stretto a Taormina un accordo quadro per lo sviluppo congiunto delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Il presidente di Confagricoltura Mario Guidi e l’amministratore delegato di Enel Fulvio Conti hanno scelto il Forum economico di Confagricoltura come contesto per siglare questa importante intesa, frutto di una collaborazione pluriennale tra l’organizzazione agricola e l’ente energetico per sostenere la competitività del settore agricolo e garantire l’eccellenza in materia di efficienza energetica.
Così ha commentato l’accordo Mario Guidi: «Le agroenergie sono un’attività economica fondamentale in grado di produrre reddito ed occupazione, ma svolgono anche un’importante funzione in termini ambientali e nel mantenimento del tessuto agricolo sul territorio. Inoltre, nella misura in cui le filiere sono alimentate da materie prime agricole nazionali, possono aumentare il grado di autoapprovvigionamento energetico del Paese».
Questa è invece la dichiarazione di Fulvio Conti: «L’accordo rafforza la collaborazione tra Enel e Confagricoltura nel segno dell’efficienza e della promozione di tecnologie rispettose dell’ambiente. Enel, con la sua competenza ed esperienza, darà un importante supporto per vincere la sfida del futuro dell’impresa agricola sostenibile, contribuendo così alla competitività e allo sviluppo del nostro Paese».
In base all’accordo, Confagricoltura ed Enel svilupperanno sinergie sul tema delle energie rinnovabili più idonee al comparto agricolo. Enel offrirà alle aziende il suo supporto tecnico e commerciale, favorendo la scelta corretta degli impianti da fonti rinnovabili in base alle specifiche caratteristiche territoriali. La collaborazione verterà inoltre sulla valorizzazione dei sottoprodotti agricoli, sul recupero a fini agro-energetici di terreni incolti, su progetti pilota sui temi dell’efficienza energetica, sulle Smart Grids e sulla mobilità elettrica per il trasporto di persone e merci nelle aree agricole. Entro due mesi dall’accordo verrà costituito un ‘tavolo per l’energia’ che lavorerà ai protocolli operativi, analizzerà le situazioni specifiche e individuerà eventuali misure amministrative di supporto per facilitarne l’attuazione; inoltre nascerà uno ‘sportello qualità’ per un costante raccordo tra le aziende agricole e il servizio fornito da Enel.