AgrinotizieMarzo 30, 20123min7920

Agrofer

Agrofer - Immagine
Fiera delle fonti energetiche rinnovabili

Alla fiera di Cesena, dal 30 marzo al 1° aprile 2012, tutto il mondo delle energie rinnovabili convergerà ad Agrofer, la rassegna sulle fonti energetiche rinnovabili e il riutilizzo, specializzata in particolare nelle proposte per l’agroindustria. Al fine di divulgare il più possibile la cultura dell’energia rinnovabile, straordinariamente Agrofer sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito: chiunque potrà partecipare alle numerose attività organizzate durante i tre giorni di fiera.

Agrofer sarà infatti strutturata in una parte espositiva e una parte dedicata ai laboratori didattici e pratici (venerdì e sabato mattina riservati alle scuole elementari e medie, sabato e domenica per tutti). Tra i laboratori più interessanti c’è ‘EnergicaMente’, rivolto a tutte le famiglie per sensibilizzare al consumo responsabile: sabato pomeriggio attraverso il recupero creativo di imballaggi si costruiranno oggetti utili, mentre domenica pomeriggio si terrà una recita di burattini costruiti con materiale riciclato.

Ma anche le proposte in fiera sono del massimo rilievo: tra queste si segnala il progetto, tutto romagnolo, per distributori con depositi di batterie elettriche per alimentare le automobili: si tratta di un progetto che potrebbe abbassare notevolmente il prezzo delle auto elettriche, riducendo il cambio di batteria al semplice atto di togliere la scarica e metterne una carica (magari alimentata da un impianto fotovoltaico). Romagnola è anche la proposta di utilizzare i pali delle reti antigrandine per impianti fotovoltaici con pannelli più stretti rispetto al formato ‘classico’: anche questa idea verrà presentata nell’importante vetrina di Agrofer.

Il centro congressi della fiera ospiterà infine alcuni interessanti convegni. Venerdì 30, alle 9.30 in sala verde, si terrà l’incontro "Cogenerazione e micro cogenerazione ad alta efficienza quali concrete opportunità per il risparmio energetico", mentre alle ore 11.00 sarà la volta di "Biogas: standard di riferimento e pratiche europee. La nuova UNI 10458:2011 sugli impianti a Biogas. Buone pratiche di impianti dal progetto europeo BIOMAP-LoCaRe- Intereg IVC".

Nel pomeriggio il Comune di Cesena organizza l’appuntamento "La sfida energetica per gli enti locali. Patto dei Sindaci, finanziamenti europei ed efficienza energetica degli edifici pubblici", mentre Confartigianato propone "La filiera del fotovoltaico in Romagna: utopia o realtà?". Sabato alle 9.45 sarà invece la volta di "Agripellet: evoluzione del settore esperienze e prospettive delle filiere locali"; alle 11.00 del seminario "A 6 anni dal primo conto energia: esperienze a confronto sulla produttività", e alle 15.30 di un convegno a cura di Amico Sole sugli scenari futuri del fotovoltaico.

Per maggiori informazioni: www.expoagrofer.it

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter