AgrinotizieMarzo 9, 20122min4140

Corso di coltivazione della frutta antica

Corso di coltivazione della frutta antica - Immagine
Cinque appuntamenti gratuiti per operatori agricoli, forestali e faunistici

L’Atc RE 4 Montagna propone un corso sulla frutta antica, che si terrà a Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) dal 9 al 31 marzo 2012. L’iniziativa vuole essere una preparazione per gli operatori addetti alla riqualificazione ambientale, con l’obiettivo di acquisire le conoscenze di base (pratiche e teoriche) per coltivare i frutti antichi e favorire la tutela e la diffusione della frutta locale, che è un patrimonio biologico e culturale dell’Appennino.

Programma:

  • Venerdì 9/3, ore 20.15: Giuliano Cervia – La frutta antica nel paesaggio e nella storia.
  • Venerdì 16/3, ore 20.15: Enzo Melegari – Esempio di potatura, forme di coltivazione di piante da frutto.
  • Venerdì 23/3, ore 20.15: Enzo Melegari – Potatura delle piante da frutto, innesti, talee, margotte.
  • Venerdì 30/3, ore 20.15: Marco Picciati – I miglioramenti ambientali per la fauna selvatica, programma operativo per il 2012.
  • Sabato 31/3, ore 14.30: Enzo Melegari – Visita alla collezione di 700 varietà di frutti antichi, esempio di potatura, forme di coltivazione di piante da frutto.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la sede dell’Atc (via Casino 61, Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia); tranne l’ultimo che si terrà presso l’azienda agricola Bocchialini di Parma. Il corso è consigliato agli operatori del settore agricolo, forestale e faunistico, è gratuito ed è aperto a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti. Per informazioni, scaricare la locandina cliccando qui oppure visitare il sito www.atc-reggioemilia.it.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter