Agricoltura, 2011 anno nero dell’export

Agricoltura, 2011 anno nero dell'export - Immagine
Confagricoltura lamenta le difficoltà che hanno portato il settore a non mantenere il passo del resto dell\'economia italiana

«Quota record del deficit della bilancia agroalimentare, che nel 2011 ha toccato i 10.307 miliardi di euro. Una performance negativa soprattutto per la modesta crescita dell’export agricolo (+2,7%) e per il balzo avanti dell’import (+16,7%)». Lo ha evidenziato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi (nella foto).

«L’export agricolo è cresciuto molto meno di quanto ha fatto il resto dell’export italiano (+11,4%), mentre negli ultimi anni aveva manifestato quasi sempre performance migliori rispetto all’export complessivo nazionale. Nel 2011 ha marcato il passo come non accadeva dal 2006. L’agricoltura è in grandissima difficoltà, non riesce a preservare le sue quote di mercato e ad accrescerle, ed è sempre più debole sul fronte delle importazioni anche per scelte miopi come quella dell’accordo bilaterale Ue-Marocco. Il 2011 è stata un’annata insoddisfacente per l’agricoltura, dove hanno pesato le crisi internazionali, i cambiamenti politici (tre ministri dell’agricoltura in pochi mesi), gli sconvolgimenti climatici, gli allarmi ingiustificati (come l’E.Coli in Germania per l’ortofrutta). E purtroppo nel 2012 non si è partiti con il piede giusto con l’export dei prodotti agricoli interrotto dalla protesta dei Tir e dalla neve».

Fonte: comunicato di Confagricoltura

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter