AgrinotizieGennaio 30, 20121min4430

Recupero del carciofo moretto di Brisighella

Recupero del carciofo moretto di Brisighella - Immagine
Un progetto per una varietà gustosa ma poco conosciuta

Il 30 gennaio 2012 alle ore 20.30, nel foyer del Teatro Comunale di Brisighella, il settore Politiche Agricole e Sviluppo Rurale della Provincia di Ravenna presenterà il ‘Progetto comprensoriale integrato per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità, a tutela del patrimonio genetico di varietà e razze autoctone della Provincia di Ravenna: Carciofo Moretto di Brisighella’.

Il Carciofo Moretto di Brisighella (nella foto) è un carciofino spinoso da sempre coltivato negli orti e nelle scarpate vicino alle case di campagna: per non farlo mangiare dai roditori, le massaie ci scaricavano vicino la cenere del camino o della stufa, che li teneva lontani. In seguito il carciofo moretto ha cominciato a spopolare e ad essere apprezzato dai consumatori locali, e negli ultimi decenni, portando molti agricoltori della campagna ravennate a coltivarlo e commercializzarlo come prodotto tipico. Ora l’obiettivo è quello di espandere la rete commerciale, e l’incontro di lunedì 30 gennaio sarà un ottimo punto di partenza.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter