L’export agricolo degli Usa? Merito della Cina

Se l’agricoltura statunitense va così forte, gran parte del merito è della Cina. Gli Stati Uniti, infatti, nel corso del 2011 hanno raggiunto la cifra record di 137 miliardi di dollari di prodotti agricoli esportati, con un surplus della bilancia commerciale agricola di ben 42 miliardi di dollari. E tutto ciò è merito della Cina, che risulta il maggiore acquirente di prodotti agricoli statunitensi.
Gli alimenti maggiormente richiesti agli Stati Uniti dalla Cina sono soia e mais, seguiti da riso, carne di vitello, carne di maiale, latte e derivati, frutta secca. Tutti prodotti che gli Usa riescono a fornire al paese asiatico in maniera costante ed efficace, a vantaggio degli agricoltori a stelle e strisce.
Inoltre, l’export degli Stati Uniti potrebbe salire ancora di più: come ha dichiarato il Dipartimento americano dell’agricoltura nel diffondere questi dati, sono in arrivo importanti accordi commerciali con Corea del Sud, Panama e Colombia, per un ulteriore valore di 2,3 miliardi di dollari.