All’incontro Coldiretti si critica la Pac

All'incontro Coldiretti si critica la Pac - Immagine
Giovanni La Via: \'La riforma guarda al passato e non al futuro\'

"I contenuti della riforma della Politica Agricola Comune devono mantenere una stretta relazione tra gli obiettivi da raggiungere e un adeguato livello di risorse". Così Giovanni La Via, europarlamentare del Ppe e relatore sul regolamento orizzontale per la Pac (finanziamento, gestione e monitoraggio), é intervenuto sulla riforma della Pac durante il summit che si é tenuto ieri mattina a Roma presso la sede della Coldiretti.

Oltre a La Via, hanno partecipato all´incontro anche Dacian Ciolos, commissario europeo per l´agricoltura e lo sviluppo rurale; Mario Catania, ministro dell’agricoltura; Paolo De Castro, presidente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo e Sergio Marini, presidente di Coldiretti.

"Il Quadro finanziario pluriennale delle risorse europee – ha proseguito La Via – partirà dalla proposta della Commissione, ma dovrà vedere d’accordo tutti gli Stati membri. Si tratta della partita più difficile che sarà giocata". Secondo l’europarlamentare siciliano "la proposta formulata dalla Commissione non é in linea con le priorità del mondo agricolo italiano".

Nel corso del dibattito i relatori hanno sottolineato l’importanza della Pac, una riforma che mette in gioco per l’Italia quasi 6 miliardi di fondi comunitari all’anno per i prossimi sette anni, ma dalla quale dipende anche il futuro di quasi un milione di imprese agricole e altre 12 milioni di ettari di terreno coltivato dal quale nascono produzioni da primato che danno prestigio e competitività al made in Italy nel mondo. La Via ha concluso affermando che quella della Pac "sembra una riforma che guarda al passato anziché al futuro, trascurando invece le grandi sfide che attendono l´agricoltura europea: la volatilità dei prezzi, la sicurezza alimentare e la tutela della capacità competitiva del sistema produttivo europeo".

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter