Sostegno agli investimenti non produttivi

BASILICATA

BENEFICIARI:

Imprese agricole singole e associate, imprese forestali, Comuni, enti di gestione.

OGGETTO:

Azione 1: Investimenti con finalità ambientali. Si tratta di investimenti realizzati in boschi non produttivi, al fine di migliorare la struttura e la funzionalità dei soprassuoli forestali esistenti, di conservare la biodiversità e di potenziare la stabilità ecologia dei popolamenti forestali. Gli interventi di questo campo riguardano gli sfolli in giovani impianti, i diradamenti eseguiti in fustaie, l’avviamento all’alto fusto di cedui invecchiati, la disetaneizzazione di fustaie coetanee, la rinaturalizzazione di fustaie conifere, la ricostituzione di aree aperte interne ai boschi per aumentare la variabilità spaziale e la biodiversità, la realizzazione o il ripristino di opere di sistemazione idraulico-forestali, la ricostituzione e il miglioramento della vegetazione ripariale, di stagni, laghetti e torbiere.

Azione 2: Investimenti selvicolturali atti a migliorare la fruizione pubblica delle foreste. Si tratta di investimenti per la valorizzazione e la salvaguardia delle aree forestali; in particolare di creazione e sistemazione di sentieri; realizzazione o ripristino di piazzole di sosta, aree picnic, cartellonistica e punti panoramici; ristrutturazione di campeggi e rifugi forestali liberi; realizzazione di cartellonistica e arredi.

DESCRIZIONE:

Dotazione finanziaria di 1.749.835 euro. Gli investimenti nelle aree montane o svantaggiate godono di un rimborso dell’80% delle spese ammissibili; quelli nelle altre aree godono del 70%. Il massimale è di centomila euro a progetto.

Psr 2007-2013: Misura 227.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter