Vino biologico, Romano fa da mediatore

Vino biologico, Romano fa da mediatore - Immagine
Il responsabile del Mipaaf invita tutti i ministri europei ad accordarsi sulla regolamentazione di questo prodotto.

Il vino biologico potrebbe diventare finalmente una realtà in Europa, anche grazie al ministro italiano dell’agricoltura Francesco Saverio Romano. Il responsabile del Mipaaf, infatti, ha inviato una lettera ai ministri dell’agricoltura di tutto il bacino del Mediterraneo per invitare a definire una strategia comune nel settore del vino biologico, che comprenda ipotesi di regolamento del settore e soluzioni alle problematiche che stanno bloccando l’approvazione di questo prodotto.

E’ infatti risaputo che in Commissione Europea giace da alcuni mesi una proposta di regolamentazione del vino biologico, unico prodotto che non può utilizzare il logo europeo ideato per riconoscere qualunque prodotto frutto di metodo biologico. Questo perchè gli stati membri dell’Unione Europea non sono ancora riusciti ad accordarsi sul regolamento, in particolare sul livello massimo consentito di anidride solforosa.

«L’agricoltura biologica è sempre più strategica per il sistema agroalimentare europeo – ha scritto Romano -, perciò occorre definire una strategia comune sulla vinificazione biologica, che ha sempre più rilievo in Europa ma che rimane senza regolamentazione, impedendo nuove opportunità di business alle imprese del vecchio continente. E’ necessario trovare una strategia che non penalizzi i paesi del Mediterraneo».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter