Ue, nuovi scenari per il comparto latte

Ue, nuovi scenari per il comparto latte - Immagine
Approvato il regolamento sui rapporti contrattuali: ogni consegna dovrà avere un contratto scritto.

"Stabilizzare il mercato del latte e definire regole trasparenti per il settore": questo il riasunto fornito ieri dall’eurodeputato Giovanni La Via (PPE) al termine dell’approvazione in Commissione agricoltura del Parlamento europeo del report sul regolamento relativo ai rapporti contrattuali nel comparto lattiero-caseario. Con questa misura, i deputati hanno adottato la loro posizione sulle relazioni contrattuali nella supply chain, il potere contrattuale dei produttori e il ruolo delle organizzazioni di produttori.

Al fine di garantire condizioni eque, la Commissione agricoltura ritiene che i produttori dovrebbero essere in grado di concludere contratti di fornitura con i trasformatori, in particolare sui prezzi del latte crudo, e con le organizzazioni di produttori nella qualità di intermediari. Tutte le consegne da un produttore ad un trasformatore devono essere oggetto di un contratto scritto. "In contrasto con la proposta della Commissione – informa l’On. Giovanni La Via – vogliamo rendere obbligatoria la conclusione dei contratti, e fare in modo che le parti contraenti si accordino sul prezzo del latte per un periodo minimo di un anno".

La Commissione ha inoltre approvato un emendamento affermando che qualsiasi trasferimento di latte a scapito di una zona svantaggiata dovrà essere autorizzato da organizzazioni interprofessionali, e che, al fine di monitorare i volumi produttivi, i quantitativi di latte crudo e i prezzi medi pagati dovranno essere segnalati mensilmente da parte del primo acquirente. "Abbiamo scelto – prosegue La Via – di valutare l’ipotesi di creare un’agenzia di vigilanza del mercato, incaricata di raccogliere e diffondere i vari dati relativi alla produzione e fornitura al fine di fornire un pronto allarme in caso di un eventuale squilibrio del mercato.Infine, abbiamo pensato anche all’olio d’oliva, attraverso un emendamento che impegna la Commissione europea a considerare la possibilità di intervenire contro la crisi del comparto oleicolo potenziando il ruolo delle organizzazioni di produttori".

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter