Pac post 2013, finalmente il voto

Pac post 2013, finalmente il voto - Immagine
La Via: procedure semplificate e più efficaci

"Possiamo dire che oggi l’agricoltura é più europea che mai": così ha esordito l’On. Giovanni La Via subito dopo il voto del report sulla PAC post 2013 avvenuto nella Plenaria di Bruxelles. La relazione del tedesco Albert Dess ha ottenuto, infatti, il parere favorevole del Parlamento europeo. Un’equa ripartizione degli stanziamenti della PAC per il primo e il secondo pilastro, pagamenti diretti e criteri di ripartizione sono stati oggetto di un intenso dibattito in questi mesi. Ma anche la necessità di una semplificazione nelle procedure rappresenta una priorità laddove si tratti di accelerare la spesa agricola.

"Le nuove sfide agricole che ci attendono – dichiara l’On. Giovanni La Via – necessitano di un budget adeguato per la PAC, risorse che vanno agli agricoltori per il benessere di tutti i cittadini europei. Tuttavia vi é la necessità di nuovi strumenti, più efficaci, più semplici per gli agricoltori unitamente a un più agile accesso alle risorse e a minori oneri burocratici."

Gli strumenti di cui molto si è dibattuto sono proprio quelli di mercato, per contrastare efficacemente le ricorrenti crisi, ma anche strumenti di prevenzione e di assicurazione dai rischi tipici del settore agricolo. Riguardo allo sviluppo rurale, con particolare riferimento alle zone svantaggiate, dall’elevato valore in termini di paesaggio culturale, conservazione della biodiversità e offerta di vantaggi ambientali, il Parlamento ha chiesto il mantenimento dell’indennità compensativa nell’ambito del secondo pilastro. "Ciò scaturisce – prosegue La Via – dalla consapevolezza del ruolo chiave svolto dagli agricoltori che operano nelle zone svantaggiate, della massima importanza per la continuazione delle attività agricole in tali zone, riducendo in tal modo il rischio di abbandono delle campagne. Ma per fare ciò, bisogna evitare brusche variazioni nella ripartizione degli stanziamenti del secondo pilastro, perchè gli Stati membri, le autorità locali e le aziende agricole hanno bisogno di certezza in materia di programmazione e continuità per potere operare in maniera adeguata."

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter