L’Emilia Romagna contro il cancro del kiwi

L'Emilia Romagna contro il cancro del kiwi - Immagine
La Regione eroga un milione di euro per risarcire gli agricoltori in seguito ai numerosi abbattimenti, e avvia un attento programma di monitoraggio e di ricerca.

Continua il deciso piano della Regione Emilia Romagna contro la temibile batteriosi del kiwi che ha devastato le colture di molte zone d’Italia. Dopo i 600.000 euro erogati nel 2010, agli agricoltori emiliano-romagnoli è stato messo a disposizione un altro milione di euro per il 2011, insieme all’avvio di un piano di monitoraggio a tappeto e di una ricerca per la messa a punto di nuove tecniche agronomiche atte a combattere la diffusione della malattia. Il monitoraggio, in particolare, è coordinato dal Servizio fitosanitario regionale in collaborazione con il Crpv di Cesena e con le organizzazioni locali dei produttori.

La temibile fitopatia ha già infettato in centinaio di frutteti nella sola Emilia Romagna, rendendo necessario l’abbattimento di oltre quindici ettari di piante. Il punico degli agricoltori risulta ragionevole, e per questo la Regione sta cercando in maniera decisa di dare un taglio alla diffusione del cancro del kiwi. Tutti gli operatori italiani si stanno per adesso appoggiando ai piani regionali, dato che, nonostante l’emergenza nazionale, né il Mipaaf né l’Unione Europea hanno adottato strategie decise. Nel frattempo, difendersi dal cancro del kiwi è possibile: su Agrinotizie abbiamo già pubblicato le linee guida suggerite dalle varie regioni, e consultabili a questo link: www.agrinotizie.com/articoli/news.php

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter