Timore per i cocomeri cinesi esplosivi

Timore per i cocomeri cinesi esplosivi - Immagine
Nella Cina orientale a inizio mese si è verificato un anomalo scoppio di angurie, a causa dell\'eccessivo utilizzo di additivi chimici.

Ha preoccupato i consumatori di tutto il mondo la notizia, diffusasi due giorni fa, dell’esplosione di alcuni cocomeri cinesi a causa dell’eccessivo utilizzo di additivi chimici (foto Ansa). Secondo l’agenzia di stampa Nuova Cina, la prima a pubblicare la notizia, a inizio maggio in 46 ettari di coltivazioni di angurie nei dintorni di Danyang (nella provincia orientale di Jiangsu) si sarebbe verificato l’anomalo fenomeno dello scoppio dei cocomeri. Nel solo villaggio di Dalu il 67% dei prodotti – tutti già in ordine – è stato oggetto di esplosione.

A provocare gli scoppi, secondo le autorità cinesi che hanno indagato sul fatto, è stata la somministrazione di Forchlorfenuron, prodotto legale che accelera la crescita delle angurie, e di calcio istantaneo: entrambi i prodotti sono stati spruzzati sui frutti il 6 maggio, ma le cucurbitacee non hanno retto, e il giorno dopo sono esplose. Ad ammetterlo sono stati gli stessi coltivatori di cocomeri del villaggio di Dalu, che ammontano a venti (tredici in più dell’anno precedente, in linea col boom della coltivazione di angurie avvenuto in quest’area della Cina). Tuttavia, secondo le autorità, a favorire lo scoppio dei frutti sarebbero state anche le forti piogge dei giorni precedenti, cadute dopo alcuni mesi di siccità.

Ma a preoccupare maggiormente è la testimonianza di altri coltivatori ai quali sono esplose le angurie, che hanno giurato di non avere somministrato alcuna sostanza chimica ai loro prodotti. «Il fenomeno dello scoppio delle angurie è normale quando avviene in piccole percentuali – ha spiegato Xu Jinhua, della Jiangsu Academy of Agricultural Sciences – ma è strano che a inizio maggio siano avvenuti così tanti scoppi. Stiamo cercando di capire qualcosa di più sulle vere cause del fenomeno».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter