Le fragole lucane non hanno piu’ nemici

Le fragole lucane non hanno piu' nemici - Immagine
Qualità eccellente per la Candonga lucana, venduta sul mercato estero a 5,5 euro/kg. E ora si pensa al marchio unico.

La qualità fa la differenza. Lo sanno bene i produttori metapontini di fragole, i quali, nonostante l’ingente offerta nazionale e internazionale, sono riusciti a piazzare i loro prodotti a quotazioni molto elevate, grazie alla loro eccellente qualità. E’ stato in particolare l’aumento della temperatura a favorire l’incremento di fragole in Campania, Basilicata e Sicilia: il prodotto finale è risultato di qualità invidiabile, nettamente migliore rispetto a quello spagnolo, venduto infatti a prezzi inferiori.

La Basilicata, in particolare, quest’anno ha conosciuto un netto aumento di ettari coltivati a fragole, che hanno toccato quota 500. E così, la varietà Candonga (nella foto), tipica di questa regione (il 90% delle fragole lucane appartiene a questa varietà), è cresciuta non solo con ottimi valori qualitativi, ma anche in discreta quantità. Con queste cifre, le fragole lucane non potevano far altro che finire nella fascia più alta del mercato, rendendo la Basilicata una regione molto competitiva in questo settore. L’unico rammarico è stato provocato dalle gelate di febbraio, che hanno impedito di raggiungere produzioni record dal punto di vista quantitativo. Un traguardo che, visti i 500 ettari di terreno raggiunti, avrebbe potuto essere tagliato.

In ogni caso, a soddisfare i produttori sono state le quotazioni: la Candonga lucana di prima categoria, calibro 22-30 millimetri e venduto in cestini da 250 o 500 grammi, è attualmente presente in esclusiva nel mercato italiano in una fascia di prezzo che va dai 3,8 ai 4,5 euro/kg. La qualità Extra di questo calibro è addirittura venduta a 4,5-5 euro/kg. Per il calibro 30+, invece, le quotazioni vanno dai 3,5 ai 4,5 euro/kg: prezzi ben maggiori rispetto alla Candonga prodotta in campania (2,5-3,5 euro/kg) e in Spagna (2-2,8 euro/kg). Il prodotto lucano ha fatto così gola alla Germania che sul mercato tedesco la Candonga della Basilicata ha toccato addirittura i 5,5 euro/kg. Un importante traguardo per i produttori lucani, che sono riusciti a creare un’immagine prestigiosa e unitaria delle loro fragole. Tanto che c’è chi ha già pensato a creare un marchio unico, per diventare ancora più forti sul mercato nazionale e internazionale.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter