Bruxelles: omaggio ad Alcide De Gasperi
Bruxelles: sempre più attuali i valori di Alcide De Gasperi. 23 marzo 2011 – Intitolata, oggi, ad Alcide De Gasperi una sala del Parlamento europeo a Bruxelles.
"Un giusto riconoscimento – dichiara l’On. Giovanni La Via – a colui che ha promosso quei valori di fede, libertà e democrazia su cui poggiano gli ideali europei."
Alla presenza di numerosi eurodeputati italiani, e non, appartenenti al Partito Popolare Europeo (PPE), il presidente Joseph Daul ha salutato i capi della delegazione italiana del PPE e il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, che ha voluto rendere onore alla figura di De Gasperi.
"La sua vita – conclude La Via – è l’esempio dell’impegno che va oltre la propria nazione riuscendo, in un quella fase storica alquanto delicata, a rendere comuni gli ideali di fratellanza e di solidarietà che avrebbero ispirato l’Europa di oggi. Svolgere il lavoro di deputato, in questa sala, a lui intitolata, significherà proseguire la sua opera, con l’orgoglio di essere italiani che contribuiscono a costruire un’Europa ancora più forte."