L’extravergine italiano a Olio Capitale

L'extravergine italiano a Olio Capitale - Immagine
2011-03-18

Trieste, 18 – 21 marzo 2011

E’ giunto alla sua quinta edizione Olio Capitale, il salone degli extravergini tipici in programma alla Fiera di Trieste dal 18 al 21 marzo, che anche quest’anno ha visto espandersi la propria area espositiva a causa del crescente numero di espositori e di visitatori, professionisti del settore e non, tanto da diventare l’appuntamento di riferimento per l’intera filiera italiana dell’olio, unico evento a promuovere questo tipico prodotto nostrano.

A partecipare saranno non solo le principali regioni produttrici del nostro paese, ma anche alcuni operatori stranieri, provenienti soprattutto da Croazia e Slovenia, ma anche da Israele e Spagna. Ai visitatori sarà così permesso di degustare un gran numero di oli tipici, ma anche di partecipare agli eventi collaterali come il Concorso Olio Capitale, che premierà varie tipologie di oli (fruttato leggero, medio e intenso, con tre giurie di professionisti, ristoratori e pubblico).

Tra i prodotti molto particolari che verranno esposti in fiera, sono da segnalare il tè portoghese prodotto dalle foglie di ulivo e il cioccolato all’olio d’oliva creato da un produttore di Firenze. Due delle tante idee per rilanciare un prodotto che, seppure sia apprezzato in tutto il mondo, nell’annata 2010-2011 ha perso il 2,5% in termini di produzione mondiale (equivalenti a 2,95 milioni di tonnellate).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter