Biofach, la piu’ grande fiera del biologico

Biofach, la piu' grande fiera del biologico - Immagine
2011-02-16

Norimberga, 16 – 19 febbraio 2011

Il tema del 2011 sarà l’alimentazione mondiale e il commercio equo, un argomento talmente importante da portare alla scelta di non nominare la solita "nazione dell’anno", almeno per questa edizione. Stiamo parlando di Biofach, la più importante fiera mondiale del biologico, che si terrà a Norimberga dal 16 al 19 febbraio. Una fiera che fa della fiducia il suo punto chiave, perchè per esporre a Biofach non basta dichiararsi produttori di alimenti biologici, ma bisogna superare una severa procedura di ammissione, che prevede la certificazione di ogni prodotto esposto sotto il vaglio di una giuria composta da trenta agguerriti esperti tedeschi, sia prima che durante la fiera per evitare irregolarità.

Proprio per questo, Biofach è l’unico evento che può veramente dichiarare con sincerità di rispettare il basso impatto ambientale e il rispetto del lavoro e dell’intera società. «Tutti pensano che solo l’agricoltura tradizionale sia in grado di sfamare la popolazione mondiale, ma in realtà non è così», ha dichiarato Claus Rättich, membro della direzione della Fiera di Norimberga. «Anche il biologico, infatti, può effettuare lo stesso compito, perlopiù con un impatto ambientale molto più ridotto».

L’edizione 2010 di Biofach ha ospitato ben 2557 espositori, e anche quest’anno non sarà da meno. Per i circa 45 mila visitatori attesi, invece, saranno in programma numerosi appuntamenti lungo tutti e quattro i giorni di durata della fiera. Il programma completo, in tedesco o in inglese, si trova su www.biofach.de.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter