Ripartizione equa degli aiuti diretti

Ripartizione equa degli aiuti diretti - Immagine
BRUXELLES - Ripartizione equa degli aiuti diretti: criterio cercasi

26 gennaio 2011 – Un’analisi sulla PAC in progress è quanto ha avuto luogo, oggi al Parlamento europeo, nel corso di un’audizione incentrata sulla politica agricola comune post 2013.

Nella sala dell’emiciclo, i deputati della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale si sono confrontati con i rappresentati delle principali organizzazioni di categoria europee afferenti al settore agricolo arricchendo un dibattito ricco di spunti, proposte e suggerimenti per la futura architettura della PAC al relatore Albert Dess in vista della presentazione della sua proposta.

Giovanni la Via, intervenuto a nome della delegazione italiana del PPE sul tema dei pagamenti diretti rimarca un principio da tenere chiaramente presente in sede di ripartizione degli aiuti tra i vari Stati membri.

"L’agricoltura europea – ha dichiarato La Via – si connota per l’elevato grado di differenziazione in termini di superfici e di condizioni di produzione che impone la necessità di individuare un criterio di distribuzione dei pagamenti diretti che tenga in dovuta, e necessaria, considerazione i tipi di agricoltura presenti non solo tra i diversi Stati membri ma anche, basti pensare all’Italia, nell’ambito di un medesimo Stato membro".

Il processo di riforma della PAC pone dinanzi agli eurodeputati un onere non da poco poichè legato all’adozione di scelte e regole cui dovranno attenersi milioni di agricoltori europei.

"All’abbandono del riferimento storico – conclude Giovanni La Via -, quale criterio per la ripartizione degli aiuti,  deve seguire una proposta su quale nuovo criterio basare la distribuzione dei pagamenti. Che si tratti di affiancare al parametro della superficie anche quello della PLV o quello basato sul potere d’acquisto o sul lavoro, l’importante è garantire equità nel rispetto delle peculiarità territoriali".

 

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter