Anche gli agriturismi calano i fatturati

Anche gli agriturismi calano i fatturati - Immagine
I dati Ismart relativi ai primi mesi dell\'estate evidenziano le prime flessioni del settore

L’agriturismo sta cominciando a perdere colpi. I dati Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) relativi al secondo trimestre 2010, infatti, hanno registrato un calo di occupazione delle camere pari a -0,2%, ma le previsioni relative al mese di luglio parlano addirittura del -4% delle prenotazioni. Rimanendo però ai dati ufficiali, ovvero quelli di aprile, maggio e giugno, l’occupazione delle camere negli agriturismi ha raggiunto a malapena il 32%. Un dato che, se confrontato al 61,5% degli alberghi a cinque stelle, fa capire come la crisi abbia colpito le famiglie dal reddito medio e basso.

Il calo degli agriturismi, anche se lieve, è preoccupante se si pensa che queste strutture hanno sempre registrato il tutto esaurito, soprattutto nei mesi estivi. Quest’anno, invece, le previsioni di agosto parlano di un’occupazione pari al 50% delle camere disponibili. La causa di questa flessione non è però solamente la crisi economica che ha colpito il mondo intero negli ultimi due anni: a far diminuire l’occupazione è anche il continuo aumento di agriturismi, che in dieci anni si sono praticamente raddoppiati (+91%, per la precisione).

I dati Ismart non hanno solo analizzato l’andamento del mercato, ma anche altri dati statistici, come ad esempio la tipologia di clienti che scelgono questo tipo di struttura. E si è scoperto che a contendersi la maggioranza sono le famiglie (41,2%) e le coppie (39,4%), seguite a grande distanza dai viaggiatori per lavoro (5,5%). Praticamente assenti sono i gruppi organizzati, soprattutto a causa della scarsa capacità di posti letto che gli agriturismi hanno solitamente.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter