Interpoma 2010

Interpoma 2010 - Immagine
2010-11-04

Bolzano, 4 – 6 novembre 2010

Trecento espositori provenienti da venti nazioni sono pronti per giungere a Bolzano in occasione di Interpoma, la più grande fiera biennale dedicata alla mela, giunta quest’anno alla settima edizione. Dal 4 al 6 novembre nel quartiere fieristico della città saranno in mostra tutte le novità riguardanti la produzione, la conservazione e la commercializzazione della mela, con l’esordio di espositori giapponesi e israeliani. La superficie espositiva è aumentata da 15.000 a 18.000 metri quadri, in modo da accogliere il grande afflusso di visitatori, nonchè tutti gli espositori, aumentati rispetto alla precedente edizione.

A fornire qualche anticipazione sul salone è Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano: «Le novità riguarderanno soprattutto il settore della logistica, degli imballaggi e della conservazione. Verrà presentato, ad esempio, uno strumento portatile non distruttivo che misura la clorofilla presente nella polpa di un frutto, in modo da verificare il suo livello di maturazione». E poi ci saranno tante innovazioni nel campo dei trasporti e dell’etichettatura, con le aziende leader del settore pronte ad esporre tutte le loro novità.

Anche il vivaismo farà parte di Interpoma, grazie alla presenza di alcuni espositori che operano in questo campo, e che illustreranno nuovi cloni e varietà. due sono già state annunciate: la red cap, un clone spur di Red Delicious di colore rosso slavato, nato negli Stati Uniti, e la Golden Parsi(S) da rosa, mutazione di Golden Delicious clone B in grado di resistere alla rugginosità senza che il sapore e il colore vengano alterati.

La manifestazione, che avrà come sfondo il congresso internazionale "La mela nel mondo", si svolgerà grazie al sostegno di Wapa (World Apple and Pear Association), Ifta (International Fruit Tree Association), Areflh (Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole, Floricole), Ice (Istituto nazionale per il commercio con l’estero), Assomela. Per informazioni più dettagliate, il sito ufficiale è www.interpoma.it.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter