Attivita\’ connesse
Pane, birra e grappa fra i beni che rientrano nelle attività agricole connesse, e che sono dunque soggette alla tassazione su base catastale. Sono le novità contenute nel decreto ministeriale del 5 agosto 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 settembre scorso, che contiene un nuovo elenco delle attività connesse, fra le quali sono state appunto aggiunte la produzione di panetteria, di grappa, di malto e di birra.
L’elenco è andato a sostituire quello pubblicato l’11 luglio del 2007, e ha valore già dal 1° gennaio 2010, seppure sia stato emanato e pubblicato con un po’ di ritardo. Gli interessati al decreto non sono solo le società semplici e le persone fisiche, ma anche le società di persone sas, snc e srl, ovviamente dotate di qualifica di società agricola.
Può beneficiare della tassazione catastale chi trasforma la produzione dei beni rientranti nell’elenco in prodotti derivanti principalmente dalla propria attività agricola di coltivazione del bosco o del fondo, o di allevamento. E’ possibile acquistare materia prima da terzi in modo da ampliare la gamma dei propri prodotti, a patto però di rimanere all’interno del proprio comparto produttivo.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2010 a questo indirizzo: www.guritel.it/free-sum/ARTI/2010/09/10/sommario.html