Bosco e territorio
Torino, 17 – 19 settembre 2010
Bosco e territorio è la biennale internazionale dedicata alle prove in campo di macchine ed attrezzature forestali, da cinque edizioni grande ritrovo di operatori, tecnici, amministratori, ma anche semplici curiosi affascinati dalla più grande manifestazione all’aperto incentrata sull’ambito forestale. Temi chiave dell’edizione 2010, in programma dal 17 al 19 settembre a Beaulard – Oulx (in provincia di Torino, nell’alta Val di Susa), saranno l’utilizzo sostenibile delle risorse forestali e del legno locale per il ricavo di energia e la costruzione di edifici.
L’evento riunisce dei nomi importanti, a partire dal progetto al quale è legato, ovvero il Bois-Lab, che consiste nella cooperazione tra il Dipartimento della Savoia e la Provincia di Torino per sviluppare la filiera foresta-legno. Inoltre, la manifestazione si è guadagnata il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, di Assolegno e Pefc Italia.
Bosco e territorio è ovviamente molto attento all’ambiente: le emissioni di CO2 prodotte verranno compensate grazie agli interventi di gestione attiva nelle foreste dell’Alta Val di Susa.