Video agricoltura Tecnologia Michelin Ultraflex Video agricoltura Michelin XMCL Video agricoltura Michelin Multibib Video agricoltura Michelin Megaxbib
Video agricoltura Michelin Cargoxbib Video agricoltura Michelin Xeobib Video agricoltura Contributo Michelin al risparmio di carburante Video agricoltura XeoBib, Relazione Pressione Trazione
Video agricoltura Michelin OmniBib

MICHELIN

L'applicazione della tecnologia Michelin Ultraflex consente oggi di usufruire di una gamma di pneumatici che soddisfano le necessità di tutti i cicli colturali permettendo ora di massimizzare la redditività delle aziende agricole.

Ciò si rivela indispensabile quando si prendono in esame gli imperativi ai quali sono chiamati tutti gli operatori del settore:

1. Massimizzare la disponibilità delle macchine agricole. Gli operatori, sono infatti chiamati, in misura sempre crescente, a lavorare con ogni condizione di tempo ed anche su terreni difficili. Hanno perciò bisogno di pneumatici che offrono una grande capacità di trazione ed una robustezza superiore.
2. Massimizzare i rendimenti agronomici delle loro aziende agricole. La risposta a questa priorità si trova nella capacità dei pneumatici Michelin di lavorare a bassa pressione. Ciò permette di limitare il compattamento del suolo preservando così la produttività della terra.
3. Ridurre i costi d’esercizio grazie a degli pneumatici che riducono il consumo di carburante delle macchine e che durano molto più a lungo.

Difatti, gli pneumatici incidono nel bilancio degli agricoltori in tre modi differenti.

Innanzitutto partecipano ai costi dell'impresa al momento del loro acquisto e/o della loro manutenzione. E’ proprio per questo motivo che Michelin ha lavorato sulla combinazione dell’architettura della carcassa e sulla composizione delle mescole in modo da aumentare significativamente la durata degli pneumatici. Gli agricoltori possono così beneficiare del miglior costo orario.

Gli pneumatici, inoltre, hanno un impatto sul consumo di carburante delle macchine agricole. Per questo, gli pneumatici Michelin dispongono di due punti di forza predominanti: una grande trazione ed una minor resistenza all'avanzamento anche su suoli cedevoli. Queste prestazioni permettono di ottimizzare il funzionamento dei mezzi grazie alla loro capacità di lavorare con delle pressioni d’esercizio molto inferiori rispetto agli pneumatici prodotti con tecnologia tradizionale.

Infine, i pneumatici hanno un impatto sulla produttività dell’azienda agricola. Ricordiamo che circa un terzo di una parcella coltivata è interessato dal passaggio dei mezzi agricoli durante i lavori di superficie. Si comprende allora ancor meglio il perché Michelin abbia sviluppato delle tecnologie specifiche per ridurre la pressione al suolo esercitata da queste macchine: Michelin Ultraflex tecnologies.

Peraltro, le aziende agricole utilizzano macchine sempre più pesanti, ciò impone agli pneumatici di portare carichi sempre più elevati mentre devono allo stesso tempo ridurre il compattamento dei suoli. E’ una sfida colossale… che i pneumatici Michelin permettono di vincere!


Michelin