Al mondo piace il formaggio italiano

Al mondo piace il formaggio italiano - Immagine
Istat: +21,5% per le vendite all\'estero. Comandano Parmigiano e Grana.

I formaggi italiani colonizzano l’estero e aumentano le vendite oltralpe del +21,5% rispetto al 2010, spingendo il fatturato estero verso la cifra record di due miliardi di euro, che di questo passo saranno raggiunti alla fine del 2011. I dati Istat riferiti al primo semestre dell’anno, e diffusi durante della rassegna internazionale Cheese di Bra (Cuneo), hanno fatto emergere dati entusiasmanti sulle esportazioni di formaggio italiano, che in dieci anni è raddoppiato in termini di valore.

Parmigiano Reggiano e Grana Padano sono i capofila di un esercito di formaggi che si sta diffondendo in tutto il mondo. I due marchi, infatti, fanno da soli la metà del valore di forme esportate, con un aumento del +32% nel mondo (+27% Stati Uniti, +34% Ue).

Ma anche il mercato nazionale dimostra di apprezzare sempre di più i formaggi, tanto che il loro consumo interno è aumentato del +6%. Anche qui a fare da padroni sono il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, cresciuti rispettivamente del +12% e del +21%.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter