Semplificate le norme Ue sull’agricoltura

Semplificate le norme Ue sull'agricoltura - Immagine
L\'esigenza di allineamento e semplificazione è stata soddisfatta dall\'abrogazione di alcune leggi obsolete.

Semplificare per legiferare meglio: un imperativo che vale anche per il settore agricolo, nel quale la mole normativa é di notevole rilievo, ma che deve coniugarsi anche con la necessità di allineare le competenze di esecuzione della Commissione europea agli articoli 290 e 291 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). "Sulla base di tale esigenza – dichiara l’onorevole Giovanni La Via del Partito popolare europeo – l’europarlamento ha ottenuto oggi due importanti risultati, attraverso l´approvazione di una risoluzione che mira ad abrogare alcuni atti giuridici divenuti ormai obsoleti poiché hanno esaurito la loro efficacia pur restando ancora tecnicamente in vigore".

La Via si riferisce a venticinque regolamenti riguardanti diversi comparti agricoli, compresi il lattiero-caseario, l’ortofrutticolo, il tabacchicolo e il floricolo, ambiti per i quali sono stati prodotti successivi atti normativi per rispondere alle esigenze di un’agricoltura in continuo divenire nell’Europa a 27.

Sempre nella giornata di oggi, gli eurodeputati hanno approvato la proposta relativa alle norme per l’applicazione della modulazione volontaria dei pagamenti diretti nell’ambito della politica agricola comune, maturata a seguito della soppressione della procedura di comitatologia prevista dal trattato di Lisbona e dalla necessità di attribuire le necessarie competenze in materia di atti delegati e atti di esecuzione.

Aggiunge La Via: "Questi provvedimenti segnano concreti passi avanti verso la semplificazione delle procedure, eliminando il superfluo del passato per poter meglio costruire un necessario, snello ed efficace sistema per l´agricoltura europea, e ribadendo al contempo il ruolo attivo del Parlamento europeo in tale settore".

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter