Un milione di bimbi nelle fattorie didattiche

Un milione di bimbi nelle fattorie didattiche - Immagine
Aumentano le fattorie didattiche italiane, arrivate a 1186: sono essenziali per una corretta educazione alimentare.

Le fattorie didattiche stanno crescendo, e nell’anno scolastico 2011/2012 saranno in grado di accogliere oltre un milione di fortunati bambini. Coldiretti ha effettuato di recente un sondaggio sulle fattorie didattiche accreditate in Italia, scoprendo che attualmente ammontano a 1189: un numero e una distribuzione tali da coinvolgere un elevato numero di gruppi scolastici, tanto gli alunni che vi si recheranno saranno appunto un milione.

L’importante annuncio arriva da un’associazione che ha fortemente voluto e promosso le fattorie didattiche in Italia: Coldiretti, infatti, grazie a un importante accordo con il ministero della pubblica istruzione è riuscita a far distribuire in tutti gli istituti elementari delle circolari che invitavano i dirigenti scolastici a promuovere attività educative nelle fattorie didattiche, al fine di conoscere i prodotti tipici locali, il territorio e le norme alimentari e di salute. I programmi di molte fattorie didattiche prevedono, tra l’altro, la conoscenza approfondita delle diverse stagioni e dei loro prodotti, dell’ambiente naturale, delle tecniche produttive e anche delle nuove forme di energia rinnovabile. Tutto ciò è però insegnato non solo in via teorica, ma soprattutto attraverso l’attività diretta dei bambini: un occasione non solo educativa ma anche ludica, il migliore modo per imparare facendo e soprattutto restando a contatto con l’ambiente naturale.

Le fattorie didattiche hanno però anche un altro scopo meno diretto, ovvero quello di favorire la cultura dell’alimentazione sana tra i bambini e tra i loro genitori. Questo è reso necessario dagli allarmanti dati sull’obesità infantile, che stimano che il 33% dei bambini italiani di otto e nove anni risulta fuori dal peso forma (oltre un milione, ovvero il 22%, sono sovrappeso, e quattrocentomila, ovvero l’11%, sono obesi). La colpa è proprio della scarsa educazione alimentare: il 23% dei genitori dichiara che i propri figli non assumono mai frutta e verdura, mentre il 48% afferma che consumano quotidianamente bevande gassate e zuccherate. Una tendenza purtroppo diffusa in tutta Europa.

La regione con il numero più elevato di fattorie didattiche è il Piemonte con 206 strutture, seguita da Veneto (136), Puglia (118), Campania (108) e Lombardia (106). Per la classifica completa basta consultare la tabella qui sot

Le fattorie didattiche nelle regioni italiane

Regione Numero
Piemonte 206
Veneto 136
Puglia 118
Campania 108
Lombardia 106
Emilia Romagna 99
Marche 76
Toscana 57
Sardegna 54
Lazio 49
Friuli Venezia Giulia 41
Trentino Alto Adige 26
Umbria 24
Calabria 21
Liguria 20
Abruzzo 17
Basilicata 13
Sicilia 12
Molise 6
Totale 1186

 

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter