L’agricoltura biologica non conosce crisi

L'agricoltura biologica non conosce crisi - Immagine
Continuano ad aumentare gli italiani che acquistano prodotti biologici.

La crisi dei consumi ha colpito anche i prodotti agroalimentari, ma non quelli biologici. Il settore degli alimenti coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, infatti, sta conoscendo un grande aumento di business che non conosce pause nemmeno in un momento di crisi come questo. E così, nel primo quadrimestre del 2011 il comparto biologico italiano è cresciuto dell’11,5% di valore, contro il -3,6% dell’agricoltura tradizionale.

I dati sono di Ismea, e sottolineano come fare la spesa biologica sia diventata un’abitudine di massa e non più di nicchia come era fino a pochi anni fa. E’ nei discount, infatti, che secondo la Cia si è registrato il maggiore aumento di acquisto dei prodotti biologici (+16,1%), seguito dai supermercati (+14,6%) e dagli ipermercati (+11,8%). I prodotti biologici più acquistati dagli italiani sono pasta e riso, latte e formaggi, biscotti e dolciumi, ortofrutta.

Il Nord-Est registra il maggiore aumento di acquisti biologici, con un +22,7%, seguito da Centro (+13,7%), Nord-Ovest (+5,1%) e Sud (+1,8%).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter