XeoBib, e si risparmia tempo e denaro

XeoBib, e si risparmia tempo e denaro - Immagine
Il nuovo prodotto Michelin per trattori assicura non solo elevate performance lavorative, ma anche un notevole risparmio di tempo e carburante che agevolano l\'agricoltore e la natura.

La preparazione del suolo è la prima fase del ciclo colturale, e per questo è estremamente importante. Affinché la preparazione sia corretta, è necessario soprattutto che la terra sia molto arieggiata, che il suolo non venga compattato né solcato dalle ruote del trattore, e che la trazione del mezzo sia adeguata a un lavoro rapido e poco dispendioso dal punto di vista del consumo. E pensare che per rispettare tutti questi fattori basta stare attenti a un solo elemento: la pressione d’esercizio del proprio pneumatico, che se corretta può assicurare un’ottima preparazione del terreno.

Con l’obiettivo di rispettare la pressione d’esercizio e agevolare tutti gli agricoltori si è mossa Michelin nella creazione della gamma di pneumatici XeoBib, che assicurano agli operatori una bassa pressione (costantemente sotto 1 bar) e una grande facilità di spostamento tra i vari terreni. Gli XeoBib, inoltre, grazie alla loro ampia superficie d’appoggio riescono a limitare notevolmente il calpestamento del terreno, e di conseguenza a ripartire meglio i carichi al suolo.

Per capire quanto sia efficiente questo nuovo gioiello offerto da Michelin, basta fare un sempice confronto: rispetto a uno pneumatico di serie 65, la profondità dell’impronta di uno XeoBib è ridotta del 55% e la sua superficie è maggiore del 24%. Il potenziale agronomico del suolo è così sempre assicurato da questo prodotto, che è inoltre in grado di far risparmiare agli agricoltori tempo e carburante. Questo grazie alla minore profondità delle impronte e alla resistenza all’avanzamento sui suoli cedevoli del 20% più bassa rispetto a uno pneumatico normale, nonché al 7% di trazione in più.

E dato che la casa francese non trascura alcun dettaglio nella progettazione dei suoi pneumatici, ecco che Michelin XeoBib offre delle straordinarie performance anche durante gli spostamenti su strada, garantendo maggiore sicurezza, stabilità e comodità, una direzionalità del mezzo che risponde rapidamente agli stimoli del conducente e una velocità di circolazione pari a 65 km/h, ovviamente nelle strade in cui è permesso dalla legge. Ma non è finita qui: la forma dei ramponi degli XeoBib, unita alla flessibilità della carcassa, fa assumere allo pneumatico un’enorme capacità di assorbimento delle asperità, in modo da facilitare la comodità dell’autista, che se dotato di XeoBib è meno sottoposto alle vibrazioni del trattore durante la circolazione su strada, anche a velocità elevata.

Tutti queste qualità, unite alla maggiore durata di Michelin XeoBib (circa il 25% in più rispetto a uno pneumatico di serie 65, assicura la casa costruttrice), fanno di questo prodotto francese uno dei migliori sul mercato, attento alle esigenze dell’agricoltore e dell’ambiente naturale.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter