Fragole, mercato italiano molto stabile

Fragole, mercato italiano molto stabile - Immagine
Produzione costante e in lieve anticipo grazie alle temperature miti

La situazione delle fragole italiane quest’anno è in netta stabilità: le superfici coltivate sono aumentate di appena l’1% rispetto al 2010 (3500 ettari), anche se di queste prevale decisamente la coltura protetta, che ammonta all’82% del totale contro il 18% della coltura a pieno campo. I bacini principali, invece, sono equamente suddivisi nel teritorio italiano: Campania 23%, Veneto 17%, Basilicata 14%, Sicilia 9%, Emilia Romagna e Calabria 7%.

Le miti temperature registrate durante le prime due settimane di aprile hanno costretto gli agricoltori ad anticipare di sette giorni la raccolta, che in Emilia Romagna, ad esempio, è iniziata il 15 aprile nelle colture protette e il 28 aprile in quelle a pieno campo. Tutto ciò si è rivelato positivo per i produttori, che non per ora non hanno lamentato alcuna scarsità del raccolto, probabilmente grazie all’aiuto delle temperature.

La tranquillità dei produttori si rispecchia anche nel mercato interno: nessuna grossa variazione, né in positivo né in negativo, escluso un più che normale calo dei prezzi dal 15 al 20 aprile dovuto all’aumento dell’offerta estera. Ma la discesa è stata lieve e non ha preoccupato i produttori, che anzi fino ad ora hanno gioito del calo di concorrenza dalla Germania: al contrario nostro, i tedeschi hanno vissuto qualche difficoltà dovuta alle basse temperature.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter