Decreto milleproroghe

Decreto milleproroghe - Immagine
Agevolazioni alla piccola proprietà contadina entro fine 2010

Agevolazioni in vista per la piccola proprietà contadina grazie al decreto 194/2009, il tradizionale "milleproroghe" recentemente convertito in legge. Scadute lo scorso dicembre e non rinnovate dall’ultima Finanziaria, le agevolazioni per la piccola proprietà contadina sono state reintrodotte a partire dal 28 febbraio 2010, e saranno valide fino al 31 dicembre per gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli che riguardano tale periodo. Questi ultimi, se posti in essere a favore di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionisti, grazie alla legge saranno soggetti alle imposte di registro ed ipotecaria nella misura fissa, e a quella catastale nella misura dell’1%, con riduzione al 50% degli onorari dei notai roganti.

Come cause di decadenza delle agevolazioni, la stessa legge prevede la cessazione delle coltivazioni e la cessione anticipata del mutuo prima di cinque anni dalla stipula degli atti, salvo, però, due casi: se l’acquirente cessasse le coltivazioni concedendone il godimento a coniuge o parenti che esercitano l’attività di imprenditore agricolo, e se cessasse le coltivazioni come conseguenza dell’attuazione di eventuali politiche comunitarie, nazionali o regionali volte a favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura o il prepensionamento.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter