Olio, nasce la prima guida online

Olio, nasce la prima guida online - Immagine
Da un\'idea dell\'esperto gastronomico Fausto Borella viene sviluppato \"I luoghi del maestro d\'olio\", una guida internazionale all\'extravergine italiano.

E’ nata la prima guida internazionale online dedicata all’olio extravergine di olia italiano. "I luoghi del maestro d’olio", questo il nome del progetto, è un vademecum che raccoglie già oltre cento varietà di olio pregiato, nonché i migliori produttori e aziende del nostro paese. Un’idea dell’esperto enogastronomico Fausto Borella, che in questo modo ha voluto portare un prodotto simbolo dell’agricoltura italiana nel mondo del web, alla portata di chiunque.

Unica caratteristica insolita della guida è che il servizio che offre è a pagamento: una scelta controcorrente rispetto alle tendenze di internet. Il prezzo è tuttavia esiguo: appena otto euro per un anno di consultazione, da effettuare tramite il sito www.iluoghidelmaestrodolio.it. E il lavoro è sicuramente meritevole: quella di Borella non è una semplice guida agli oli italiani, disponibile in italiano, tedesco e inglese (e a breve anche in spagnolo e francese), ma un vero e proprio invito a visitare i luoghi e le aziende nei quali vengono prodotti, una descrizione completa del panorama italiano dell’extravergine, nonché un’utile dispensa di consigli gastronomici per apprezzare al meglio questo tipico prodotto.

La guida, inoltre, ha istituito un vero e proprio premio da assegnare alle migliori aziende italiane produttrici di olio, che quest’anno sono state dodici: quattro in Toscana (Fattoria di Fubbiano, Lucca; Clivio degli Ulivi, Capalbio; Fonte Veneziana, Arezzo; Fattoria di Felsina Berardegna), due in Sicilia (Planeta Menfi e Mandranova Palma di Montechiaro), e una in Puglia (Fratelli Ferrara, Trani), Umbria (Villa della Genga Poreta, Perugia), Campania (Madonna dell’Olivo, Serre), Veneto (San Casciano di Mezzane di Sotto), Lombardia (Comincioli, Puegnano del Garda), Trentino (Madonna delle Vittorie, Arco). A loro è andata la corona "Maestro d’olio" dell’anno 2011.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter