Cresce la vendita diretta dei prodotti agricoli

Cresce la vendita diretta dei prodotti agricoli - Immagine
Le famiglie italiane nel 2010 hanno speso il 41% in più nei prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori.

La vendita diretta degli agricoltori cresce sempre di più. Sono dati positivi quelli che arrivano da uno studio di Confcommercio effettuato sui consumi nel settore agroalimentare: nel 2010, le famiglie italiane hanno speso il 41% in più rispetto al 2009 nei mercati agricoli di vendita diretta, un dato che ha contribuito nettamente all’aumento di fatturato degli imprenditori agricoli. In tutto il 2010, la vendita diretta ha costituito il settore più in crescita del commercio agricolo, e le statistiche di Confcommercio azzardano che il 2011 regalerà cifre ancora più positive.

Il motivo principale per cui le famiglie acquistano prodotti direttamente dagli agricoltori è il prezzo conveniente. Così, in Italia i punti di vendita diretta sono fioccati, fino a superare i 63.000. In essi si possono trovare prodotti genuini e a basso costo, seppure conservino la loro denominazione di origine protetta riconosciuta dall’Unione Europea. Le famiglie possono così acquistare in tutta tranquillità frutta e verdura, ma anche altri prodotti apparsi da poco tempo, come vini e formaggi. E di questi tempi, anche il web può aiutare: su www.campagnamica.it è presente l’elenco dei punti di vendita diretta, che vanno a costituire una rete italiana alla quale ogni agricoltore può aderire.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter