Patate, prevista un’ottima produzione

Patate, prevista un'ottima produzione - Immagine
In Emilia-Romagna, oltre alle varietà classiche, ottime performance per le nuove Monique, Chateau, Constance, Laudine, Orlena e per le buccia rossa Cayenne e Manitù.

Ottimo andamento per la campagna pataticola 2018 nell’areale bolognese. Dopo una partenza in salita, dovuta a condizioni metereologiche avverse che hanno costretto i produttori a posticipare le semine, il clima del mese di maggio ha favorito un positivo cambio di rotta.

«Le temperature più alte rispetto al normale periodo di semina, abbinate a condizioni di pre-germogliamento dei tuberi, hanno permesso un rapido sviluppo delle piante e consentito a oggi un completo recupero del ritardo iniziale», afferma il servizio tecnico Romagnoli F.lli Spa che monitora l’areale produttivo emiliano-romagnolo.

«Grazie all’irrigazione costante – prosegue la nota – oggi le coltivazioni presentano un ottimo sviluppo vegetativo, una buona allegagione, con tuberi di calibro omogeneo. Oltre alle varietà classiche e diffusamente coltivate, stanno registrando ottime performance le nuove Monique, Chateau, Constance, Laudine, Orlena, e le buccia rossa Cayenne e Manitù».

Romagnoli F.lli Spa prevede l’inizio della raccolta entro la prima decade di luglio, in linea con il calendario di raccolta abituale.

fonte: comunicato stampa Romagnoli F.lli

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter