Maltempo, conto salato per l’ortofrutta

Maltempo, conto salato per l'ortofrutta - Immagine
Si stimano danni per oltre 680 milioni di euro. Rischio di Pasqua senza fragole e asparagi.

«Conto salato oltre che gelato. Questo clima pazzo porta una bolletta da oltre 680 milioni di euro di mancato fatturato per l’ortrofrutta e si teme per la coda lunga dei suoi effetti». Lo dichiara in una nota Alleanza Cooperative Italiane, settore agroalimentare.

«Avevamo anticipato agli inizi di febbraio l’avanzata di un pericoloso spettro nelle campagne italiane: “Dzud”. Vale a dire freddo, gelate, neve alternate a pioggia che arrivano dopo un autunno poco piovoso e temperature primaverili», prosegue Alleanza Cooperative Italiane. «Un terremoto metereologico che mette a rischio il 40% della frutta primaverile come ciliegie e mandorle, ha già danneggiato oltre il 45% della produzione orticola (verza, cavoli, broccoli, carciofi, finocchi) da Nord a Sud».

«Ciò che si era salvato dalle prime ondate di gelo di Burian è stato definitivamente rovinato dalle abbondanti piogge e dalla nuova ondata di freddo che sta flagellando ora anche gli oliveti. Apprensione per pescheti e vigneti che continuano a essere stressati oltremodo dopo un’estate torrida e gli ultimi due mesi di gelo e neve. Pesante il contraccolpo anche per il settore florovivaistico con il crollo di molte serre e i continui sbalzi della colonnina di mercurio che ha portato a danneggiare il 25% della produzione nazionale. Apprensione per la coda di questa perturbazione anomala che durerà ancora alcuni giorni con una Pasqua che rischia di essere senza fragole e senza asparago», conclude la nota.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter