Pac, dal 1° gennaio vietato diserbare EFA

Pac, dal 1° gennaio vietato diserbare EFA - Immagine
Scatta la nuova misura del greening sulle aree ecologiche.

Dal 1° gennaio 2018 sarà vietato distribuire i diserbanti sulle aree ecologiche della Pac (le cosiddette "EFA"). Si tratta di uno dei vincoli del greening, che vale sia per le colture (come ad esempio la soia, molto utilizzata per coprire le EFA e incassare anche qualche euro), sia per le cover crops (le "colture di copertura").

Dunque chi utilizza le cover crops sulla superficie EFA dal prossimo anno non potrà più devitalizzarle con il glifosate, e nemmeno seminare in primavera una coltura che andrebbe diserbata.

Il divieto sull’uso degli agrofarmaci sulle EFA sarà valido per tutto l’anno solare. Con tale misura, sarà più che mai opportuno ritornare a prendere in considerazione fossi, aree verdi, siepi e alberature che, fatti i debiti calcoli, possono contribuire in gran parte a esaudire le richieste della Pac senza togliere terra buona alle colture che fanno reddito.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter