Nuovi PSR, le opportunità per l’agricoltura

Nuovi PSR, le opportunità per l'agricoltura - Immagine
Approvati i Piani di sviluppo rurale con ottimi benefici per l\'insediamento di almeno 20 mila giovani agricoltori

Ci sono opportunità di insediamento nell’agricoltura italiana per almeno ventimila giovani con l’approvazione da parte della Commissione europea di tutti i Piani di sviluppo rurale presentati dall’Italia. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che, con il via libera comunitario, prende finalmente il via un volano economico di quasi 21 miliardi di euro fino al 2020 per le campagne con interventi regionali a sostegno non solo del primo insediamento dei giovani, ma che vanno dall’ammodernamento delle imprese sino al sostegno delle filiere corte ma anche interventi nazionali particolarmente importanti, quali la gestione del rischio il piano irriguo e la biodiversità animale.

I primi bandi per i giovani sono già partiti in Toscana con 1800 domande presentate da giovani, mentre in Emilia-Romagna, dove il bando chiuderà il 1° dicembre, le domande presentate sinora sono oltre 500, ma presto le opportunità si apriranno in tutte le Regioni.

Gli interventi che si rivolgono a giovani agricoltori tra 18 e 40 anni non compiuti possono arrivare a offrire fino a 70.000 euro a fondo perduto per iniziare l’attività oltre a un contributo a fondo perduto sugli investimenti aziendali che può arrivare sino al 60%. I giovani potranno accedere inoltre a tutte le altre misure previste sviluppo rurale come consulenza aziendale o la formazione con criteri di priorità.

I giovani della Coldiretti hanno costituito una apposita task force che opera anche a livello territoriale per sostenere i giovani interessati con tutte le informazioni ma anche tutor, corsi di formazione e consigli per accesso al credito. "C’è un intero esercito di giovani che sta prendendo in mano un settore considerato vecchio, saturo e inappropriato per immaginare prospettive future, per costruire un Paese migliore per se stessi e per gli altri", ha affermato Maria Letizia Gardoni, delegata dei giovani della Coldiretti. "In questo contesto – ha precisato la Gardoni – i Psr rappresentano uno strumento utile per continuare a incrementare la presenza delle nuove generazioni nelle campagne italiane. Uno strumento che però deve essere leggibile e di facile interpretazione e che sia oggetto di semplificazione per facilitare l’avvicinamento delle giovai imprese alle opportunità offerte dal settore agricolo".

Gli interventi non si limitano però solo ai giovani: nei piani di sviluppo rurale regionali approvati ci sono ben 4.960 milioni di euro da destinare a investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali che contribuiranno al rilancio delle aziende agricole e forestali, favorendo un miglioramento delle prestazioni economiche, incoraggiando la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole nonché la diversificazione delle attività. Non mancano però risorse per la sostenibilità delle produzioni e per il biologico, per l’agricoltura sociale fino alla consulenza aziendale e l’innovazione che possono sostenere la distintività e i primati qualitativi e di sicurezza alimentare e ambientale dell’agricoltura italiana.

La ripartizione delle risorse nazionali ha tenuto conto dei livelli di sviluppo economico regionale: circa 9 miliardi di euro saranno destinati alle 13 regioni/province autonome in obiettivo competitività (Bolzano, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trento, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto), circa 2 miliardi di euro alle 3 regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), mentre 7,4 miliardi di euro andranno alle 5 regioni in obiettivo convergenza (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Una ulteriore quota di risorse aggiuntive è prevista per l’attuazione di programmi nazionali che con circa 2.2 miliardi di euro interverranno in ambiti strategici e comuni su tutto il territorio italiano.

fonte: Coldiretti

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter