Allarme siccità, agricoltura in ginocchio

Allarme siccità, agricoltura in ginocchio - Immagine
Le temperature record di luglio stanno bruciando le coltivazioni. Danni per almeno 200 milioni di euro.

L’estate rovente sta causando una storica siccità, che soprattutto nei campi del nord Italia sta mettendo a dura prova gli agricoltori. I danni alle coltivazioni ammontano già ad almeno 200 milioni di euro: l’ultimo mese di caldo ha infatti bruciato ortaggi, frutta e mais, ma ha anche fatto calare la produzione di latte e uova e ha provocato l’impennata dei costi di irrigazione e di energia elettrica. Questo a causa di una temperatura record che nel mese di luglio è stata di ben 3,7 gradi sopra la media di questo periodo.

L’allarme è anche per il livello del fiume Po, dal quale dipende gran parte dell’irrigazione dei prodotti più rappresentativi del made in Italy. Al calo della produzione dovuto allo stato di sofferenza delle piante si aggiungono dunque i maggiori costi per farle sopravvivere.

Come se non bastasse, Coldiretti ha rilevato l’elevata sofferenza delle api, che per il caldo volano meno e tendono a rimanere a terra. Il problema delle api ovviamente non riguarda solo la produzione del miele, bensì la mancanza dell’indispensabile azione di impollinazione dei fiori, ancora necessaria per le coltivazioni agricole.

Aggiunge Confeuro, con un commento del presidente Rocco Tiso: «Il caldo sta creando diversi problemi al settore primario e sta mettendo in ginocchio diverse produzioni. Queste temperature infatti sono le più alte degli ultimi 60 anni e hanno causato finora danni per centinaia di milioni di euro, soprattutto nel caso delle produzioni di frutta e ortaggi. Senza calcolare i maggiori costi energetici e di irrigazione. Auspichiamo che il governo voglia impegnarsi per valutare i diversi casi nei quali è opportuno concedere lo stato di calamità naturale al fine di sostenere gli operatori del mondo agricolo».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter