Grano europeo in difficoltà per le piogge

Grano europeo in difficoltà per le piogge - Immagine
Il possibile declassamento del grano francese a prodotto non idoneo per l\'alimentazione fa tremare i mercati.

di Sergio Pitzalis

Dopo la parentesi della scorsa settimana, torniamo a parlare dei raccolti di cereali e soia nel mondo e in Europa. Ci sono novità importanti questa settimana, con prezzi divergenti sul singolo prodotto. Sale il wheat americano mentre calano ancora i prezzi a termine del mais e della soia Usa. Vediamo cosa sta accadendo nelle principali borse merci internazionali e in casa nostra.

Mercato internazionale

Dopo che anche gli ultimi dati rilasciati dal Dipartimento dell’agricoltura Usa e dalla International Council Grains confermavano un andamento record per i nuovi raccolti di cereali e soia negli Stati Uniti, iniziavano a giungere voci su possibili problemi per i raccolti in Europa. Problemi legati non alla quantità bensì alla qualità dei prodotti. La causa? Le continue e consistenti precipitazioni che da oltre sei mesi hanno coinvolto direttamente mezza Europa.

Per il momento, il problema della troppa umidità è circoscritto al grano: infatti, per quanto riguarda il mais estero e la soia, il prezzo dei contratti a termine continua a calare sempre di più. Il corn è ormai vicino al minimo storico del 2010, quando il prezzo andò a testare i 3 dollari e 24 cent per bushel. La zona di prezzo in cui si trova adesso il mais Usa sta diventando sempre più appetibile per gli investitori finanziari.

Sul fronte del fisico, le notizie sul granoturco continuano a confermare ottime condizioni climatiche: anche nelle prossime settimane le precipitazioni saranno idonee alla maturazione. Le ultime notizie sul nuovo raccolto di mais parlano di cifre record in aumento, e questo non solo negli Stati Uniti ma anche nei paesi del Mar Nero. Le previsioni del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (Usda) indicano una resa di 165,3 bushel per acro.

Stesso discorso per la soia. Anche qui si parla di raccolti record e condizioni climatiche buone per la maturazione. Il prezzo del contratto con scadenza settembre è ormai vicino al minimo di 10 dollari e 50 cent per bushel. Ricordiamo come, sui mercati del fisico, agosto è da sempre considerato un mese importante, con possibili variazioni di tendenza. Le ultime notizie danno un rendimento della soia negli Stati Uniti a 45,8 bushel per acro, di ben 0,6 bushel all di sopra della stima Usda. Molti dei consueti clienti americani di soia quest’anno stanno valutando di acquistarne da altre parti del mondo, con prezzi assai più bassi e con una qualità soddisfacente rispetto ai prodotti americani.

Mercato europeo

Ma veniamo al centro della questione. Le preoccupazioni espresse nelle settimane scorse dagli agricoltori francesi sulla troppa umidità presente in questo mese di luglio erano fondate. La necessità di velocizzare il raccolto di grano era finalizzata proprio a questo. Il prezzo a termine del milling wheat alle prime voci di un calo sostanziale della qualità è sceso sotto il supporto chiave dei 173 euro per tonnellata. Le forti e insistenti piogge che hanno causato così tanti danni all’agricoltura sono estese a quasi tutta Europa, in particolare a Italia, Germania, Polonia, Spagna, Inghilterra e soprattutto Francia.

Il possibile declassamento di parte del milling wheat francese a prodotto non idoneo per l’alimentazione ha creato scompiglio alla borsa merci di Parigi, e allo stesso modo sta scuotendo tutti i mercati del fisico in Europa. E questo proprio quando la Francia poteva annunciare un raccolto record in termini di produzione assoluta.

L’agenzia France AgriMer ha detto che il raccolto del grano francese è al 76% completo, contro il 44% della scorsa settimana e appena il 26% di un anno fa. Il raccolto di orzo invernale francese è comunque completato e l’88% del raccolto di mais è in maturazione contro il 62% di una settimana fa e più del doppio del 42% di un anno fa. La valutazione sul mais francese rimane di prim’ordine, con una resa di buono/molto buono per l’84% e contro il 54% dell’anno scorso. La mietitura del grano tedesco è stimata intorno al 45-50% totale, mentre in Polonia si dice di essere forse solo 20%.

Anche l’Italia presenta gli stessi problemi degli altri paesi UE: le conferme in tal senso arrivano dal censimento riferito al mese di giugno presentato dalla nostra agenzia Ismea. La particolare primavera piovosa e le temperature sopra la media centrano il problema dei raccolti di grano anche da noi. Eppure le premesse erano buone: le stime parlano di territori in Italia più estesi e raccolti superiori allo scorso anno. Per il grano duro siamo in aumento rispetto allo scorso anno dello 0,9% come territorio occupato e la produzione nazionale di duro ammonta a 4,127 milioni di tonnellate, in aumento dell’1,7% rispetto allo scorso anno. Migliori erano anche le previsioni sul grano tenero, in aumento come produzione del 5,3% a 3,5 milioni di tonnellate. La superficie destinata a grano tenero è in crescita del 2,4% rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le colture di orzo, qui la superficie è prevista in crescita dell’1,4% e la produzione nazionale del 5,1%. Per mais e soia nazionale le stime di produzione vedono, al momento, una superficie in calo dell’ 8,6% per il mais e in incremento del 22% per la soia. Infine, il dato sui semi di girasoli indica un calo dei territori utilizzati del 19,7% rispetto allo scorso anno.

Intanto continua il rilevamento dei prezzi all’origine. Sui due report settimanali abbiamo analizzato il prezzo medio dei nostri principali prodotti: grano tenero e duro, il suo future Agrex, il granoturco Ibrido Nazionale e i semi oleosi nazionali. In particolare ci stiamo concentrando sugli effetti delle variazioni dei prezzi internazionali dei semi oleosi e dei suoi derivati. Una prima stesura mostra come la tendenza dei prezzi della soia Usa interferisca direttamente con la media della nostra soia nazionale scambiata sulle principali borse merci italiane. Per saperne di più, clicca qui.

– – –

Sergio Pitzalis è titolare della Gsa (Gann Systems Analysis), che da oltre 10 anni opera sui mercati finanziari e sulle principali borse merci internazionali per offrire un supporto alle aziende agricole. Ogni lunedì cura su Agrinotizie una rubrica in cui analizza il mercato internazionale e italiano dei cereali. Pitzalis offre inoltre delle analisi approfondite sulle tendenze internazionali del mercato dei cereali. Clicca qui per maggiori informazioni o scrivici per contattare Sergio Pitzalis.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter