Minima lavorazione con Kverneland Kultistrip

Minima lavorazione con Kverneland Kultistrip - Immagine
Presentata la nuovissima macchina per lavorazione terreno che garantisce il massimo dell\'efficacia con il minimo costo.

Rappresenta probabilmente l’avanguardia delle macchine per la minima lavorazione del terreno, ed è stato appena presentato in anteprima a Brescia. Il nuovo Kultistrip di Kverneland è uno "strip-till" (così si definiscono, in inglese, le tecniche di minima lavorazione) che garantisce un’elevata efficacia per prevenire l’erosione del terreno garantendo, allo stesso tempo, alto rendimento e basso costo di gestione.

Grazie alla speciale disposizione delle differenti zone di lavoro, il Kverneland Kultistrip assicura la formazione di un solco definito, libero da ogni residuo in un solo passaggio. Questa soluzione permette un’elevata germinazione, che a sua volta è garanzia di alta resa.

Combinando il Kverneland Kultistrip con una tramoggia frontale – tanto per fare un esempio – la distribuzione di fertilizzanti come il fosforo o l’azoto può avvenire direttamente sotto le radici della pianta. Inoltre è possibile iniettare liquami con un breve tempo di cambio fra un’operazione e l’altra.

Il nuovo Kultistrip di Kverneland è costruito sulla base di un telaio robusto su cui è montata ogni singola fila dello strip-till, con larghezza variabile da 45 a 75 cm. Per il primo periodo del 2014 Kverneland offrirà la versione con telaio rigido e telescopico oltre le 6 file. Seguiranno poi i modelli con telai pieghevoli.

Un perfetto adattamento al terreno è garantito dalla disposizione di tutte le singole file, che sono collegate da un sistema a parallelogramma caricato a molla. La macchina è provvista di un disco dal diametro di 520 mm che apre il terreno ed è in grado di sminuzzare i residui più consistenti. Le ruote posteriori contribuiscono a rimuovere dalle linee di coltivazione grandi quantità di residui, creando un letto di semina estremamente pulito. Dopo la pulizia dei residui il terreno può essere smosso fino ad una profondità di 30 cm. La struttura speciale dei denti li rende in grado di lavorare in profondità nel terreno ma intaccando al minimo il terreno circostante.

Ci sono 3 diversi tipi di regolazione dei denti (dritti, curvi e semicurvi) in base alla condizione del terreno e alla velocità di lavoro, che può variare fra i 10 e i 12 km/h. Il tubo per la distribuzione del fertilizzante è installato direttamente dietro al dente ed è provvisto di un regolatore indipendente di profondità. In questo modo si crea una striscia fertilizzata esattamente sotto la radice della pianta, fattore che permette un assorbimento ottimale delle sostanze nutritive. Il sistema idraulico Non-stop System protegge la macchina da possibili danni. La larghezza e forma della fila possono essere cambiate facilmente anche per effettuare una regolazione delle lame laterali. La temperatura in superficie dei terreni smossi aumenta più velocemente rispetto a quella delle zone non coltivate. Strumenti finali della Kverneland Kultistrip sono le ruote pressatrici – ruote dentate, ruote a gabbia e ruote Farmflex in gomma – che possono essere adattate alle esigenze di ogni terreno e in base alle condizioni atmosferiche. Eventuali regolazioni possono essere svolte in tutta semplicità con una chiave fissa in modo da facilitare il lavoro agricolo, risparmiando tempo.

Kverneland


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter