Kverneland Ikarus

Kverneland Ikarus - Immagine
La casa norvegese propone due modelli di botti trainate studiate per il mercato italiano

Dopo Ixter, è il momento di Ikarus. Ad un anno di distanza dall’arrivo in Italia delle botti portate Kverneland Rau, finalmente nel nostro mercato sono arrivate anche le botti trainate, che si presentano con due modelli concepiti apposta per il territorio italiano, sicuri, compatti, funzionali e dotati di serbatoio da 2800 o 3800 litri. I due modelli Ikarus, l’S28 e l’S38, possono essere abbinati alle celebri barre Kverneland Rau di tipo Hss, a ripiegamento orizzontale e con larghezza di lavoro di 18-21 o 27 metri; o di tipo Hc, a geometria variabile e con larghezza di lavoro da 18-21 o 24 metri, entrambi facilmente ripiegabili fino a ridurre il loro ingombro a due metri e mezzo: una caratteristica che permette di poterle trasportare senza difficoltà.

Ma in quanto a comfort, le botti stesse non scherzano: i due nuovi modelli Ikarus sono dotati di pannello Easy Set integrato nel portellone, per centralizzare tutte le funzioni della macchina. Tra gli optional vanno segnalati il sistema Asv, ovvero una valvola di riempimento automatica, con tanto di indicatore elettronico per tenere sotto controllo il serbatoio; l’Autotrack, il timone autosterzante che aumenta il raggio di sterzata mantenendo la carreggiata del trattore; e l’Autoset, che permette di controllare la botte direttamente dal proprio trattore.

Ma per una botte il fattore importante è costituito dalle pompe, e in questo caso non si può negare quanto esse siano efficienti: della portata di 200 o 250 litri, mantengono la botte estremamente pulita e allo stesso tempo offrono grandi performance durante l’agitazione e la distribuzione. Merito dell’Enfo (Environmental Focus), l’esclusivo dispositivo di autopulizia e riempimento presente in tutti gli sprayers Kverneland Rau, che riduce al minimo gli sprechi e garantisce una grande qualità del lavoro, anche grazie al controllo interamente affidato al sistema elettronico. Quest’ultimo può essere scelto da un vasto catalogo, che spazia dal Computer Flowmate, il più semplice e basilare, all’IsoMatch Tellus, il nuovo terminale pienamente compatibile col sistema Isobus. D’altronde, lo sviluppo dei computer di bordo è affidata a chi di queste diavolerie se ne intende, e cioè al gruppo Kv Mechatronic, azienda leader nell’elettronica applicata all’agricoltura.

Caratteristiche tecniche
  S28 S38
Capacità nominale 2800 litri 3800 litri
Barre (in acciaio) Hc 18-24, Hss 18-27 Hc 18-24, Hss 18-27
Attacco timone Fisso o autosterzante Fisso o autosterzante
Assale Fisso o regolabile Fisso o regolabile
Frenatura Pneumatica Pneumatica
Portata pompe 200-250 litri 200-250 litri
Sistemi di controllo Fmc, Focus II, Isomatch Fmc, Focus II, Isomatch

 

Equipaggiamento standard

Assale regolabile 1,50-2,25 / 40 km/h, kit frenatura pneumatica, kit luci
Coppia ruote 11,2 x 48 – 8 fori con parafanghi da 400 millimetri
Albero Cardano Grandangolo 6 sc.
Timone attacco basso con occhione
Pompa da 200 o 250 litri a bassa pressione
Serbatoio di acqua pulita da 300 litri + tank lavamani da 20 litri
Idroincorporatore di prodotti chimici da 30 litri + lavabarattoli
Agitatore ad alta pressione
Tubo di riempimento 8 metri – 2"
Pannello elettronico Easy Jet
Indicatore di livello meccanico
Barra idraulica Hc o Hss a ripiegamento orizzontale, a 5 o 7 sezioni
Kit funzioni Hss Hydropack – Comfort 2 con Tri-jet standard

 

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter