Pacchetto qualità, nuove procedure per Dop e Igp

Pacchetto qualità, nuove procedure per Dop e Igp - Immagine
Il ministro De Girolamo ha firmato il regolamento che cambia l\'iter per chiedere la registrazione delle indicazioni geografiche.

Il ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo ha firmato, dopo il via libera della Conferenza Stato-Regioni, il decreto attuativo del regolamento UE 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, meglio noto come "Pacchetto qualità". Gli operatori del settore possono ora utilizzare le nuove procedure per chiedere la registrazione delle indicazioni geografiche (Dop, Igp, Stg).

«Abbiamo compiuto un decisivo passo in avanti per la difesa del made in Italy – ha dichiarato il ministro – portando a casa un risultato significativo per le nostre eccellenze, per i consumatori e per tutti i nostri imprenditori onesti. L’attuazione della protezione ex officio del Pacchetto qualità rappresenta infatti una risposta concreta per il nostro straordinario patrimonio agroalimentare, tanto attesa dagli operatori del settore, che ci permetterà finalmente di tutelare e far tutelare le indicazioni geografiche italiane non solo all’interno del territorio nazionale, ma anche negli altri Stati membri».

«Con il decreto – ha aggiunto De Girolamo – abbiamo individuato nell’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) l’autorità nazionale incaricata ad adottare le misure per prevenire o far cessare l’uso illegale di denominazioni Dop e Igp prodotte e commercializzate in Italia. Inoltre, in collaborazione con Ismea e con Aicig, il Ministero delle politiche agricole ha già attivato un portale specifico (www.dop-igp.eu) che consente tra l’altro di segnalare le infrazioni a tutti gli operatori d’Europa. In questo modo mettiamo a disposizione di tutte le autorità preposte degli Stati membri uno strumento efficace, per rendere la protezione dei prodotti a Dop, Igp e Stg concreta e immediata, difendendo così a 360 gradi le specificità dei prodotti di eccellenza italiani ed europei».

Il decreto, che sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è già disponibile sul sito internet del ministero, reca le nuove norme nazionali relative ai riconoscimenti, alla protezione, ai controlli sui regimi Dop, Igp e Stg, comprendendo la sintesi delle posizioni nazionali e regionali mirate ad agevolare e semplificare le procedure per giungere al riconoscimento delle denominazioni protette. I principali aspetti disciplinati sono l’introduzione di tempi certi e scadenzati per la presentazione e la modifica delle domande, una maggiore partecipazione delle Regioni all’istruttoria, l’introduzione della disciplina del riconoscimento per le Specialità Tradizionali Garantite e la procedura semplificata per le STG già registrate che intendono ottenere la protezione del nome.

(fonte: Aiol)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter