Eima 2010, l’edizione dei record

Eima 2010, l'edizione dei record - Immagine
Al salone bolognese è forte la ricerca di nuovi orizzonti, dopo essere usciti dal periodo buio dell\'agricoltura.

I numeri parlano chiaro: 166.400 visitatori per un +18% rispetto al 2008, dei quali 26.300 provenienti da ben 140 Paesi stranieri, con 47 delegazioni estere ufficiali. E ancora, 1600 espositori, dei quali 500 provenienti d’oltralpe. Questi i numeri record di Eima 2010, l’esposizione internazionale di macchine agricole tenutasi la scorsa settimana al quartiere fieristico di Bologna. Cifre che segnano chiaramente la ripresa del settore agricolo, la volontà di uscire da un periodo nero per tornare più forti di prima, con tante novità da introdurre in un settore che ha bisogno più che mai di spinte entusiastiche. E l’entusiasmo all’Eima era palpabile nell’aria, tra i numerosi convegni e gli agguerriti stand nei quali ogni azienda stringeva contratti e presentava le proprie soluzioni per il rilancio della meccanizzazione agricola, essenziale per la ripresa dell’intero settore primario.

Lo ha fatto, ad esempio, il gruppo Kverneland, che dopo avere già presentato, lo scorso settembre, le nuove formidabili rotopresse Vicon, all’Eima ha allestito un ricco stand in cui sono state presentate macchine per la lavorazione del terreno, il diserbo, la concimazione, la semina e tanto altro (su Agrinotizie ne avevamo già fornito un’anticipo con la presentazione della falciacondizionatrice Deutz-Fahr DiscMaster). Molto interessanti, ad esempio, i nuovi irroratori trainati Explorer A24 e A28 e Ikarus S28 e S38; i primi con barre in acciaio da 20 o 30 metri e capacità di 2400 o 2800 litri, i secondi con barre da 18 a 28 metri e capacità di 2800 o 3800 litri; tutti e quattro straordinariamente manovrabili, professionali e ricchi di optional. Da segnalare anche i robusti ed efficenti erpici a dischi Qualidisc, di larghezza da tre a sei metri per il modello portato, e fino a sette per il modello trainato; le seminatrici Accord con la nuova, potente versione mc-Drill Pro; e gli spandiconcime SuperFlow a marchio Vicon, un esercito di 14 modelli adatti ad ogni esigenza, grazie alla loro versatilità.

La galleria fotografica sulle novità presenti al padiglione Kverneland è su www.agrinotizie.com/eventi/kverneland-eima-2010.php.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter